Nuovo appuntamento settimanale con il glossario del Marketing Digitale, una guida per affiancare le piccole imprese nella comprensione del linguaggio del web.

La parola che abbiamo selezionato questa settimana è Engagement

lettera_e

In un’era guidata dalla comunicazione attraverso i social media la parola engagement sembra essere una delle più utilizzate, sopratutto perché, trovandoci di fronte a centinaia di stimoli pronti a focalizzare la nostra attenzione, è essenziale crearsi una solida e “coinvolgente” identità.

La formula dell’engagement può essere sintetizzata in questa maniera:

engagement = attenzione x interesse

Dove l’attenzione è data dalla predisposizione degli utenti a recepire un determinato messaggio, e l’interesse è manifestato dal lasciarsi coinvolgere intraprendendo azioni di sostegno nei confronti del brand.

Per le piccole imprese suscitare interesse in un contesto affollato da centinaia di altri stimoli, alcuni confezionati con imponenti investimenti economici, può risultare impossibile.

Questa considerazione è in parte vera, ma utilizzando nella giusta maniera i canali digitali, con una comunicazione che esprima al meglio l’identità del proprio marchio e valorizzi il ruolo dei potenziali clienti nel processo di creazione del valore di un determinato prodotto o servizio, si possono ottenere grandi risultati con un piccolo investimento.

Ognuno di noi si fa portatore di messaggi, e la nostra opinione può orientare le scelte di consumo di molte altre persone.

Bisogna tenere in conto che ogni canale digitale ha le proprie specificità, le azioni da compiere vanno quindi studiate e misurate nella maniera corretta, perché – Come faceva notare qualche tempo fa Michelangelo Giannino – il numero di like alla pagina facebook testimonia poco e nulla.

Come già accennato ogni cliente può farsi portavoce del marchio, incamerandone i valori e trasmettendoli agli altri. Dello status e ruolo degli influencer ne parla  Matteo Pogliani.

Le letture consigliate per questa settimana sono: Influencer Marketing di Matteo Pogliani, e Fai di te stesso un Brand di Riccardo Scandellari.