Engagement e viralità sono obiettivi fondamentali per una campagna digitale, dai quali partire per la definizione di una strategia di comunicazione efficace. È quello che abbiamo fatto per l’iniziativa Crea La Tua Copertina del brand Calciatori PANINI.

Ideata da PANINI, Crea La Tua Copertina è un’iniziativa realizzata da Mediamorfosi per promuovere il lancio dell’album 2020/2021 e raccogliere spunti interessanti per la nuova copertina, osservando gusti e preferenze del target.

Sul sito gli utenti sono invitati a creare le loro copertine personalizzate. Tutte le creatività sono sottoposte al giudizio degli altri utenti, e al termine dell’iniziativa viene stilata la lista dei vincitori, autori delle copertine più votate.

Osservando ciò che gli utenti propongono e quali sono le copertine più apprezzate, per PANINI è possibile raccogliere veri e propri  spunti creativi e lavorare a nuovi prodotti che incontrino sicuramente le preferenze del target.

Introdurre un elemento di sfida rende immediatamente l’iniziativa molto coinvolgente, e la viralità è stimolata anche nella piattaforma tramite pulsanti di condivisione social diretti. Gli utenti possono condividere con un solo clic le loro copertine e invitare gli amici a votarle: anzi, sono naturalmente portati a farlo, per avere maggiori possibilità di vittoria.

Per sfruttare al massimo il potenziale del social sharing, abbiamo anche pensato a un’attività tutta social per rivivere la sfida, ancor più da protagonisti. Si chiama Social Match la meccanica che abbiamo implementato e prevede che, tra le copertine realizzate, le più belle vengano poste in sfida, a coppie, sui profili di PANINI. Si ottiene così una battle che gli autori sono invitati a condividere per far vincere la propria copertina. Alla competizione si aggiunge in questo caso anche un senso di gratificazione per essere stati scelti dallo staff.

A partire dalla veste grafica della piattaforma, ogni elemento è pensato per richiamare il brand e le emozioni che esso suscita nei suoi affezionati seguaci: la sfida, la passione, la competizione. Anche il tone of voice scelto sfrutta il linguaggio calcistico per enfatizzare il concept e rendere le comunicazioni più appealing, più coinvolgenti e smart.

Costruire una customer journey di questo tipo richiede una forte conoscenza delle dinamiche social, uno studio approfondito del target, un’analisi scrupolosa delle esigenze del cliente e della sua brand identity.

Questo è il nostro approccio, questa è la nostra professionalità.

Scopri i servizi di Mediamorfosi e guarda il portfolio dei lavori realizzati.