Engagement e viralità sono obiettivi fondamentali per una campagna digitale, dai quali partire per la definizione di una strategia di comunicazione efficace. È quello che abbiamo fatto per l’iniziativa Crea La Tua Copertina del brand Calciatori PANINI.

Ideata da PANINI, Crea La Tua Copertina è un’iniziativa realizzata da Mediamorfosi per promuovere il lancio dell’album 2020/2021 e raccogliere spunti interessanti per la nuova copertina, osservando gusti e preferenze del target.

Sul sito gli utenti sono invitati a creare le loro copertine personalizzate. Tutte le creatività sono sottoposte al giudizio degli altri utenti, e al termine dell’iniziativa viene stilata la lista dei vincitori, autori delle copertine più votate.

Osservando ciò che gli utenti propongono e quali sono le copertine più apprezzate, per PANINI è possibile raccogliere veri e propri  spunti creativi e lavorare a nuovi prodotti che incontrino le preferenze del target.

Introdurre un elemento di sfida rende l’iniziativa molto coinvolgente, e la viralità è stimolata anche nella piattaforma tramite pulsanti di condivisione social diretti. Gli utenti possono condividere con un solo clic le loro copertine e invitare gli amici a votarle: anzi, sono naturalmente portati a farlo, per avere maggiori possibilità di vittoria.

Per sfruttare al massimo il potenziale del social sharing, abbiamo anche strutturato un’attività tutta social per rivivere la sfida, ancor più da protagonisti. Si chiama Social Match la meccanica che abbiamo implementato e prevede che, tra le copertine realizzate, le più belle vengano poste in sfida, a coppie, sui profili di PANINI. Si ottiene così una battle che gli autori sono invitati a condividere per far vincere la propria copertina. Alla competizione si aggiunge in questo caso anche un senso di gratificazione per essere stati scelti dallo staff.

A partire dalla veste grafica della piattaforma, ogni elemento è pensato per richiamare il brand e le emozioni che esso suscita nei suoi affezionati seguaci: la sfida, la passione, la competizione. Anche il tone of voice scelto sfrutta il linguaggio calcistico per enfatizzare il concept e rendere le comunicazioni più appealing e coinvolgenti.

Costruire una customer journey di questo tipo richiede una forte conoscenza delle dinamiche social, uno studio approfondito del target, un’analisi scrupolosa delle esigenze del cliente e della sua brand identity.

Questo è il nostro approccio, questa è la nostra professionalità.

Scopri i servizi di Mediamorfosi e guarda il portfolio dei lavori realizzati.