Continua il nostro appuntamento settimanale con il glossario del Marketing Digitale, una guida per affiancare le piccole imprese nella comprensione del linguaggio del web.

La parola che abbiamo selezionato per questa settimana è digital strategy 

digital strategy

Per Digital strategy si intende il processo di specificazione delle opportunità e degli obiettivi che un’azienda si prefigge di ottenere, per massimizzare i benefici delle iniziative intraprese sui canali digitali.

Mantenere una presenza attiva e proficua in rete oggi è molto complesso, per via dei numerosi canali e strumenti che abbiamo a disposizione. Ci ritroviamo di fronte ad una immensa mole di dati, difficili da analizzare per verificarne l’aderenza ai nostri obiettivi di business.

La digital strategy ci aiuta a definire gli obiettivi e quali strumenti digitali utilizzeremo per raggiungerli.

La prima azione da intraprendere la definiremo una sorta di “esame di coscienza”, essa consiste nell’ascoltare e misurare la reazione emotiva degli utenti nei confronti del nostro marchio e della categoria di riferimento.

Questa operazione ci consentirà di identificare cosa motiva i consumatori nelle scelte d’acquisto.

Dopo aver valutato la percezione del marchio siamo pronti per comunicare i benefici che il nostro prodotto o servizio è capace di apportare.

Questo lavoro si basa sull’individuazione della giusta storia da raccontare al mio target, che intercetti i suoi bisogni emotivi e induca a compiere delle azioni nei confronti della mia azienda.

Quando acquistiamo determinati prodotti ci impegniamo ad acquistare storie, raccontate dalle imprese con l’intento di entrare in risonanza con il nostro stato emotivo.

L’ultimo step da compiere è individuare quali sono i canali maggiormente utilizzati dai clienti per entrare in contatto con la mia azienda e i miei prodotti, creando e veicolando messaggi adatti alle specificità di ogni mezzo utilizzato.

I messaggi veicolati seguono un preciso piano editoriale, e vanno monitorati seguendo specifici KPI (Key performance indicator).

I punti elencati rappresentano solo una piccola parte di quelle che sono le operazioni da compiere per l’attuazione di una digital strategy di successo.

Per avere una panoramica dettagliata sul processo di ascolto delle conversazioni vi consiglio di leggere Listen First! di Stephen Rappaport, mentre il libro Storyselling di Andrea Fontana vi permetterà di approfondire la tematica del racconto d’impresa.

Sante Alagia 

Se vuoi rimanere informato, e ottenere tutti gli strumenti per far decollare il tuo business, iscriviti alla newsletter.