Avete presente quando visitate un sito web e sembra che tutto sia stato creato apposta per voi? In un solo colpo riuscite a trovare tutte le informazioni necessarie, e il menù, le categorie e i pulsanti si trovano proprio dove dovrebbero essere.

Magia? No, qualcuno ha semplicemente osservato il vostro modo di navigare all’interno di quel sito, e provvede ogni giorno a migliorarlo, per dare a tutti la possibilità di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.

analytics

Questa pratica si chiama Web Analytics, e secondo la Web analytics association è la misurazione, la collezione, l’analisi e il reporting di dati internet allo scopo di capire e ottimizzare l’utilizzo del Web.

Collezionare i dati, analizzarli, misurare le performance e creare dei Report che serviranno a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti su un determinato sito è essenziale, perché solo in questo modo si potranno ottenere dei reali vantaggi dalla propria presenza digitale, aumentando fatturato e vendite.

Esistono delle persone che si occupano di Web Analytics per professione, utilizzando in maniera combinata molti strumenti. Tra questi c’è Google Analytics. 

google-analytics

Google analytics è uno strumento base per chiunque voglia monitorare performance del proprio sito web.

Il servizio consente di monitorare il traffico diretto verso il vostro sito, il numero di utenti unici connessi (in tempo reale e su non), il tipo di dispositivi che accedono alla vostra piattaforma e tanto altro.

Qui in Mediamorfosi è lo strumento imprescindibile di ogni progetto web degno di essere chiamato così.

Se vuoi ricevere via mail tutti i nostri articoli iscriviti alla newsletter. Niente SPAM, riceverai un aggiornamento a settimana.