Continua il nostro appuntamento settimanale con il glossario del Marketing Digitale, una guida per affiancare le piccole imprese nella comprensione del linguaggio del web.

Dopo gli appuntamenti con le lettere A e B, questa settimana tocca alla lettera C. L’argomento scelto è Content Marketing.

content marketing

Quando parliamo di content marketing facciamo riferimento ad una strategia di marketing basata sull’attrazione e il mantenimento di potenziali clienti attraverso la creazione e distribuzione di contenuti di valore, basati su un criterio di utilità per il consumatore al quale ci rivolgiamo.

In rete e sui canali social capita ogni giorno di imbattersi in contenuti video, immagini, note testuali, infografiche o contenuti multimediali di qualsiasi tipo. La creazione di questi contenuti è spesso guidata da precise scelte strategiche, operate dai marchi per presentarsi come punto di riferimento in un determinato settore, e guadagnare la fiducia dei consumatori, orientandone le scelte di consumo.

La creazione di strategie di content marketing richiede la profonda conoscenza dell’azienda alla quale si fa riferimento, e lascia poco spazio all’improvvisazione. L’avanzata dei social media permette a tutti di esprimere la propria opinione su un determinato prodotto o servizio, per questo motivo è essenziale comunicare al meglio la propria attività.

Nell’era moderna il content marketing si configura come una strategia vitale per aziende di qualsiasi tipo. Non solo i grandi marchi possono raccontare la loro storia, con gli strumenti giusti e un approccio professionale tutti possono comunicare attraverso il web, e narrarsi nella maniera adeguata. Esiste molta letteratura a riguardo, tra questa un buon punto di partenza è il contributo di Andrea Bettini

Curiosità: Il primo marchio ad adottare un’efficace strategia di Content Marketing è stato Michelin, che nei primi del ‘900 per invogliare i consumatori all’acquisto di pneumatici ha creato una guida completa di mappe, itinerari, hotel e tutte le informazioni utili ad intraprendere un viaggio. La guida Michelin oggi è diventata lo strumento più influente per valutare la qualità di un ristorante.