Nel corso del Worskshop dedicato alla SEM e alle declinazioni SEO e SEA abbiamo stilato la lista dei 10 comandamenti utili per partire. Qui sotto un recap generale.

Inoltre, per rispondere alla richiesta di una nostra partecipante, abbiamo attivato un piccolo focus su Google page rank.

SEM, SEO e SEA

  1. Il contenuto originale è il RE, e contribuisce alla crescita naturale del vostro sito.
  2. Non aspettarti di poter posizionare il tuo sito tra i primi risultati in poco tempo senza avere problemi con le penalizzazioni
  3. Fai attenzione alle pagine dai quali ottieni dei link. Il PR si ripartisce in misura equa
  4. Cura la sitemap e il file Robots.txt per aiutare google nell’indicizzazione del tuo sito
  5. Usa l’attibuto Rel Nofollow se non vuoi che un un link venga seguito
  6. I motori di ricerca possono trovare il tuo sito a partire da altri siti che si collegano ad esso. Se il tuo sito è nato da poco registralo subito alla Google search console.
  7. Se una pagina esiste solo per ottenere traffico tramite il circuito adsense Google definisce questa pratica SPAM. Cerca di costruire la tua presenza web per ottenere credibilità.
  8. La link building non è un gioco, anche un solo link da un sito autorevole può aiutarti a migliorare il traffico nella tua nicchia specifica. Naturalmente ottenere numerosi link da siti affidabili aumenta la popolarità del tuo.
  9. Per l’ottimizzazione onsite prova ad inserire i collegamenti alle altre pagine direttamente all’interno di un testo.
  10. Prova a fornire titoli di pagine e meta descriptions univoci. Le descrizioni vengono ignorate in fase di indicizzazione, ma è bene inserirle per attirare gli utenti.

IL PAGERANK

Il PageRank è un valore numerico che Google attribuisce a ciascuna delle pagine web presenti sul web,ed è uno dei fattori che contribuisce a determinare la posizione della pagina stessa nei risultati di ricerca.

Attraverso di esso Google è in grado di valutare approssimativamente quanto una pagina può essere considerata autorevole  sul web.

Le pagine considerate più importanti otterranno nei risultati delle ricerche una “spinta in più” che gli permetterà di raggiungere posizioni migliori, ma il PageRank è solo uno dei parametri presi in considerazione da Google per il posizionamento di una pagina; per questo motivo è opportuno valutare tutti gli altri parametri utili al posizionamento.

Il PageRank può essere considerato una versione più raffinata e complessa della “Link Popularity” (LP), uno dei fattori che i principali motori di ricerca analizzano per attribuire valore ad una pagina web.

I motori di ricerca trattano i link come dei “consigli” che un sito web offre ai propri visitatori. Un link ad un sito esterno può essere considerato come un invito per l’utente a visitare il sito che ne beneficia.

Il PageRank si basa anch’esso sui link ricevuti da una pagina, ma invece di tenere conto solo della qualità dei collegamenti ricevuti assegna un valore numerico alle pagine web, utile come parametro di valutazione.

Quindi un collegamento ricevuto da una pagina con PR alto vale molto, e contribuisce a far aumentare il valore della paginadi destinazione. Una pagina web che riceve pochi link, ma provenienti da siti molto apprezzati e autorevoli, acquisisce essa stessa autorevolezza.