Il web e i social come facebook e Instagram hanno moltiplicato le occasioni di guadagno e visibilità per le aziende. L’apparente gratuità di queste piattaforme ha ingannato molti imprenditori, ammaliati dalla promessa di un guadagno facile e senza sforzo.  Esiste una cura.

Roma –  Nel nostro lavoro incrociamo spesso imprenditori e liberi professionisti intenzionati ad aprirsi al mondo del marketing digitale. Da un po’ di tempo a questa parte il ciclo di workshop attivato presso la nostra sede ha moltiplicato in maniera esponenziale le occasioni di confronto.

Il nostro ciclo di incontri ha come obiettivo quello di permettere a tutti di conoscere le basi del Marketing Digitale, offrendo spunti e suggestioni per approfondire in maniera autonoma il percorso.

Dialogando con i partecipanti – che non smetteremo mai di ringraziare per il loro impegno nei nostri confronti – in alcune occasioni ci siamo accorti che:

  1. Le informazioni trovate sul web per approfondire un determinato percorso sono poche  e frammentarie. 
  2. La promessa di guadagno facile, millantata da qualche “esperto” di bassa lega incuriosisce, e si vogliono semplicemente ottenere gli strumenti per partire.

Il nostro approccio è racchiuso dalla frase “no pain, no gain” , e non ci stancheremo mai di ripetere che senza il giusto approccio strategico, il web marketing rimane “un’accozzaglia di strumenti”.

Il Web Marketing è una scienza, non un’accozzaglia di strumenti (Alessandro Sportelli)

Investire nel Marketing digitale significa innanzitutto conoscere la propria azienda e i propri clienti, perché solo in questo modo si riesce ad esprimere tutto il proprio potenziale attraverso internet e le piattaforme social.

Attivando un percorso di introspezione riusciamo a comprendere quali obiettivi vogliamo raggiungere, e dopo un attento studio delle piattaforme capire in quale di queste investire.

Apro una pagina facebook perché ci sono tutti i miei amici non basta, per vendere serve un approccio strategico e degli obiettivi.

Queste considerazioni anticipano l’articolo che pubblicheremo domani su questo Blog – dedicato all’utilizzo di Instagram per professionisti e piccole imprese – e l’intervista ad Alessandro Sportelli di Lunedì prossimo.

Se siete d’accordo con l’approccio o volete dire la vostra commentate o diffondete il verbo! 😀