Continua il nostro appuntamento con il glossario del Marketing Digitale, uno strumento per aiutare le PMI nella comprensione del linguaggio del Web.

Questa settimana diamo spazio al Mobile Marketing.

lettera_M

Una recente ricerca afferma che in Italia esistono più cellulari che spazzolini, e che il 97% di noi ne possiede uno. Questo non vuol dire che le persone utilizzino un’app specifica per lavarsi i denti, ma che il più delle volte molti di noi abbiano più di un dispositivo a schermo.

Il 52,8% di questi terminali appartiene alla categoria di quelli che possiamo definire “dispositivi intelligenti”, ossia gli smartphone.

L’appuntamento di questa settimana vuole fornire qualche spunto su un tema emergente e ancora poco dibattuto in Italia, che riguarda tutte le pratiche che consentono di entrare in connessione con il proprio pubblico potenziale attraverso i dispositivi mobili: il mobile marketing. 

Per illustrare il concetto prenderemo in prestito la definizione data da Andreas Kaplan, accademico tedesco e professore di Marketing alla ESCP Europe Business School.

Il mobile marketing […] è qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete onnipresente in cui i consumatori sono collegati con un dispositivo mobile personale

OCCORRE DAVVERO UNA STRATEGIA MOBILE? 

Dalla definizione di Kaplan possiamo estrarre due concetti: dispositivo mobile personale e rete onnipresente. Il mobile marketing è il metodo di marketing diretto più efficace e ad alto tasso di crescita. 

Chi di voi non ha mai visto nell’arco di una giornata almeno due persone intente ad armeggiare con il proprio smartphone nei momenti di attesa o di pausa smetta immediatamente di leggere questo articolo, a me non capita da qualche anno.

Un approccio strategico e ben dosato (leggi no markette, no spam) è essenziale per raggiungere i potenziali lead sui dispositivi dove trascorrono la maggior parte del tempo, concentrando tutta la loro attenzione.

L’approccio strategico menzionato qui sopra implica il raggiungere le persone con messaggi rilevanti e mirati, perché attraverso le push notification si può ottenere immediatamente l’attenzione, ma soprattutto include la possibilità di valorizzare la geolocalizzazione degli utenti, perché attraverso i loro dispositivi le persone comunicano la loro posizione.

Essendo un tema poco dibattuto in Italia non abbiamo dei libri da consigliare per un approfondimento, ma per i residenti a Roma abbiamo pensato ad un ciclo di incontri gratuiti tesi a familiarizzare con il mobile marketing e le tematiche connesse al mondo digitale.

Il primo incontro si terrà Mercoledì 18 Maggio, potete partecipare cliccando qui