Continua il nostro appuntamento con il glossario del Marketing Digitale, uno strumento per aiutare le PMI nella comprensione del linguaggio del Web.
Questa settimana diamo spazio al termine Lead Generation
Mettiamo il caso che abbiate costruito un’ottima presenza web per la vostra azienda, comunicando i vostri prodotti e servizi attraverso un sito web e i canali social più opportuni. Cosa vi aspettate da un’attività di questo tipo? La risposta è molto semplice: trasformare i visitatori dei vostri canali in clienti pronti ad acquistare i vostri servizi. La lead generation serve proprio a questo, a destare l’interesse degli utenti dei vostri presidi, per fare in modo che diventino dei clienti.
La lead generation è quell’insieme di azioni di Marketing volte ad attrarre tutte quelle persone che in un modo o nell’altro sono già entrate in contatto con la vostra attività, per fare in modo che diventino dei potenziali clienti.
Il lead è quindi una persona che ha realmente mostrato interesse verso i vostri prodotti e servizi, ed è quindi potenzialmente motivato all’acquisto. Quindi la creazione di una solida strategia di lead generation è importante per instaurare con esso un rapporto di fiducia e prepararlo ad un ipotetico processo di acquisto.
Sul web gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra una mole sconfinata di prodotti e servizi, tutti facilmente raggiungibili, per questo motivo è importante investire in un buon piano di lead generation, che sia utile sia per le aziende che per gli utenti finali. La giusta strategia permette infatti alle aziende di comunicare con chi ha già manifestato un minimo interesse nei loro confronti, e i clienti hanno l’opportunità di ricevere tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Il processo di fornitura di tutte le informazioni necessarie agli utenti prende il nome di lead nurturing, e consiste in una serie di attività finalizzate a preparare il cliente all’acquisto. Le azioni possibili sono molteplici, e tra queste abbiamo:
- creazione e distribuzione di contenuti attinenti al tema in oggetto.
- comunicazione attraverso il blog e i social media
- E-Mail Marketing
- Annunci sui motori di ricerca
- Eventi e attività di networking
La combinazione di queste attività permette di trasformare il lead in un prospect, un utente pronto all’acquisto.
Per approfondire il tema questa settimana consigliamo la lettura del libro “Lead generation” di Massimo Petrucci.