Continua il nostro appuntamento con il glossario del Marketing Digitale, uno strumento per aiutare le PMI nella comprensione del linguaggio del Web.
Questa settimana diamo spazio ad Instagram e al Visual Storytelling.
Nel mondo odierno, sempre più frenetico e ricco di stimoli, stiamo assistendo ad un ritorno della comunicazione per immagini. Le foto e i video sembrano prevalere sulla componente testuale, in particolar modo sulle piattaforme social.
Qualche secolo fa le icone e le immagini sacre avevano la funzione di raccontare ad un popolo – in maggioranza analfabeta – la vita e le opere dei Santi. Nel mondo odierno le immagini – scorse rapidamente all’interno di una bacheca social – raccontano in una frazione di secondo una storia, che sia la nostra o quella di un prodotto.
Ad oggi molte piattaforme offrono agli utenti la possibilità di scattare e condividere immagini, ma tra queste la più famosa e diffusa pare essere Instagram.
Secondo Wikipedia Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle su numerosi altri servizi social.
La piattaforma è disponibile sui dispositivi Android, iOS e Windows phone, e funziona in maniera simile ai social più diffusi.
Gli utenti hanno a disposizione una loro bacheca personale, contenente tutte le foto condivise nel tempo, e possono aggiungere una serie di persone da seguire, visualizzandone gli ultimi scatti in una timeline.
Instagram permette di condividere foto e video della durata massima di 15″, in tempo reale oppure selezionandoli all’interno del dispositivo che si sta utilizzando. A questi contenuti è possibile applicare dei filtri (24 per le foto, 13 per i video) che renderanno più accattivante lo scatto.
La piattaforma funziona come un vero e proprio social network, incarnando alcune dinamiche che possiamo rintracciare in facebook e twitter.
Le caratteristiche mutuate da facebook sono la possibilità di “taggare” gli utenti nelle proprie foto, mentre quelle più simili a Twitter sono quelle che permettono di ampliare la portata di uno scatto attraverso l’utilizzo di una serie di hashtag, per organizzare le proprie produzioni in quelle potremmo definire vere e proprie aree tematiche.
Nel video qui sotto Simone Puliafito ci spiega alcuni trucchi per utilizzare al meglio gli hashtag e le migliori applicazioni da scaricare per migliorare la propria presenza su Instagram.
Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo di partecipare al Visual storytelling day, che si terrà a Milano il 21 Maggio 2016, oppure leggere The Power of Visual Storytelling: How to Use Visuals, Videos, and Social Media to Market Your Brand, di Ekaterina Walter.