Continua il nostro appuntamento con il glossario del Marketing Digitale. L’approfondimento di questa settimana è dedicato a Google, il più noto tra i motori di ricerca.
Vi spiegheremo come è nato e perché nel tempo ha acquisito una sempre maggiore importanza.
Secondo Wikipedia Google è un motore di ricerca per Internet, che cataloga e indicizza le risorse del World Wide Web. Partendo da questa definizione – che può risultare fumosa e piena di tecnicismi – cominceremo a comprendere il significato del termine “motore di ricerca” e la sua utilità per gli utenti.
Quando visitiamo una nuova città per orientarci utilizziamo una mappa, in modo tale da visitare tutte le aree di nostro interesse senza perderci. Un motore di ricerca funziona allo stesso modo, permette ai naviganti di consultare una ipotetica mappa con tutti i luoghi da visitare (i siti web), secondo il nostro specifico interesse.
Il world wide web è come un grande libro, composto da milioni di pagine. Ognuna di esse contiene un argomento specifico, e compito del motore di ricerca è quello di cercare quelle contenti tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Come fa google a sapere quello che voglio sapere? Il ruolo della SEO
Quando effettuiamo una ricerca su Google cerchiamo sempre di fornire informazioni in maniera quanto più dettagliata possibile, come a tracciare una sorta di identikit della pagina che stiamo cercando.
Per fare ciò digitiamo una serie di parole, definite parole chiave, all’interno del campo testo del motore di ricerca, aiutando Google a trovare il sito che meglio risponde alle nostre necessità.
Ad esempio, per raggiungere il sito della nostra agenzia molte persone cercano le parole chiave “creazione siti web roma“.
Nel momento in cui schiacciamo il tasto invio Google scandaglia la rete alla ricerca di tutte le pagine che contengono le parole chiave citate, presentandole all’utente secondo un preciso ordine. Questo ordine è dato dalla SEO, propriamente definita come search engine optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.
I parametri che permettono ai siti di posizionarsi in maniera corretta all’interno delle pagine dei risultati (definita SERP – Search engine result page) sono tantissimi, e dedicheremo uno specifico approfondimento del Glossario. Per il momento vi dico solo che SEO non significa uscire tra i primi risultati per una singola parola chiave o più parole tra le più gettonate, ma significa intercettare le intenzioni degli utenti, per portare traffico qualificato verso un determinato sito, e generare vendite. L’esempio sopracitato indica una predisposizione all’acquisto e una localizzazione precisa. Chi raggiunge il nostro vuole che qualcuno a Roma realizzi per lui un sito web.
La SEO fa parte di quelle attività definite di posizionamento organico, vale a dire che per apparire tra le pagine dei risultati di ricerca non dobbiamo corrispondere a Google una somma di denaro.
Se invece vogliamo essere certi di apparire all’interno dei risultati di ricerca secondo determinate parole chiave dobbiamo fare attività SEM (search engine marketing).
Per permettere a tutti quelli interessati ad apparire tra i risultati di ricerca seguendo un set specifico di parole chiave Google ha implementato il sistema Adwords, che consente di acquistare veri e propri spazi pubblicitari all’interno dei risultati di ricerca, seguendo le intenzioni palesate dagli utenti.
Anche per questo tipo di attività il posizionamento non è sempre garantito, perché come in ogni sistema concorrenziale che si rispetti molte persone avranno selezionato uno specifico set di parole chiave per apparire tra i risultati di ricerca. Per questo motivo Google ha strutturato un vero e proprio sistema di asta, che si attiva nel momento in cui gli utenti formulano una ricerca. Chi vuole apparire deve creare un annuncio che rispetti una serie di parametri, che approfondiremo in uno dei prossimi appuntamenti.
La creazione di un sito web utile per gli utenti, la corretta impostazione dei parametri SEO e l’impostazione di una campagna SEM sono in continua evoluzione, e affidarsi ai professionisti è essenziale per incrementare le vendite attraverso internet.
I nostri consigli di lettura di questa settimana sono SEO Google di Francesco de Nobili, e Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita.
Se volete rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti del Glossario iscrivetevi alla newsletter.