Nuovo appuntamento con il glossario del Marketing Digitale, la guida per affiancare le piccole imprese nella comprensione del linguaggio della rete. 

Questa settimana è dedicata ad un piccolo approfondimento su facebook, a partire dalla definizione di social network site.

glossario marketing digitale

Facebook è un social network, termine utilizzato per denominare un servizio internet fruibile tramite web o applicazioni mobili, che consente e facilita la gestione di rapporti sociali.

Per descrivere questa piattaforma dobbiamo fare riferimento al mondo accademico, con la definizione che Danah M. Boyd e Nicole B. Ellison hanno dato ai siti di reti sociali.

Secondo le due studiose i social network sites sono servizi web che permettono:

  • La creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico all’interno di un sistema vincolato
  • L’articolazione di una lista di contatti
  • La possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti

La definizione ben si addice quindi alla piattaforma di Mark Zuckerberg, servizio web che ricalca le orme dell’elenco con nome e fotografia degli studenti che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.

Attraverso facebook noi utenti mettiamo in gioco la nostra identità, le nostre abitudini e interessi, mostrando ad un gruppo di contatti la nostra immagine pubblica.

Le asserzioni espresse finora ci permettono di comprendere meglio il modello di business che regge una piattaforma di questo tipo, garantendo ricavi crescenti.

Su facebook gli inserzionisti pubblicitari riescono a creare annunci perfettamente centrati sugli interessi di chi popola il social network, i quali – attraverso le informazioni rilasciate pubblicamente, i like alle pagine e tanto altro – hanno contribuito a tracciare un profilo dettagliato di loro stessi.

Ma io ho scritto anche un post dove negavo il consenso ad utilizzare le mie informazioni personali! Poi, chi paga per stare su facebook, con la mia pagina ricevo un sacco di like!

Questa è la classica presa di posizione di chi si illude di aver trovato lo stratagemma per “fregare il sistema”.

La piattaforma è strutturata in maniera tale da permettere a chi decide di investire del denaro di intercettare gli interessi del suo pubblico di riferimento, e – attraverso una strategia mirata – massimizzare il risultato economico di ogni singola azione intrapresa.

La domanda giusta da porsi è quindi: quanto devo spendere per ottenere il massimo da facebook?

La risposta giusta è dipende dai tuoi obiettivi, dal settore merceologico al quale fai riferimento e da una serie di altre variabili. Tieni presente che il social blu sta investendo molto in questa direzione, permettendo da un po’ di tempo a questa parte una vendita diretta dei propri prodotti. 

Le letture consigliate per questo appuntamento sono “Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti” di Veronica Gentili e “La pubblicità su facebook. Solo i numeri che contano” di Alessandro Sportelli.