Siti istituzionali, portali informativi, e-commerce

Siti istituzionali, portali informativi, e-commerce 2019-09-03T12:09:34+00:00

Cos’è un sito web? Per semplificare, immaginalo come una vetrina, il biglietto da visita che comunica immediatamente alle persone chi sei. Deve essere accattivante nell’aspetto, efficace nei contenuti, funzionale agli obiettivi di comunicazione. In sintesi, deve rappresentare al meglio la tua azienda fornendo valore aggiunto al visitatore affinché questi sia motivato a visitarlo.

Che la tua azienda si rivolga direttamente all’utente finale (Business to Consumer, B2C) o che proponga prodotti e servizi ad altre aziende (Business to Business, B2B), un sito web professionale è fondamentale per aumentare la consapevolezza del tuo brand, per creare relazioni con i potenziali clienti e per stimolare le vendite.

Ci sono molti fattori di cui tenere conto quando si realizza un sito web e solo un’agenzia specializzata è in grado di comprendere le esigenze della tua azienda e trovare le soluzioni più indicate per il rispetto dei requisiti fondamentali di un portale informativo efficace, quali:

  • una grafica curata e professionale
  • ottimizzazione per la navigazione da mobile
  • layout intuitivo e di facile navigazione
  • collocazione strategica degli elementi chiave, quali pulsanti, link, call-to-action (CTA)
  • tutela dei dati dell’utente (GDPR)
  • sicurezza, affidabilità, velocità di accesso alle pagine
  • facilità nell’aggiornamento dei contenuti da parte dell’azienda
  • ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca.

Raccolta dei requisiti, progettazione, sviluppo grafico e tecnico, posizionamento e mantenimento di un sito web sono attività che richiedono esperienza e competenze tecniche di alto livello. È un lavoro di squadra che coinvolge molteplici figure professionali: progettisti, copy, grafici, sviluppatori ed esperti SEO. 

Una user experience gradevole è importante ma creare un ambiente accogliente non basta: ogni utente che atterra sul tuo sito è alla ricerca di informazioni e contenuti interessanti ma poiché è l’emozione che vende, i testi dovranno essere non solo curati e coerenti con il target ma anche personali, coinvolgenti, persuasivi. 

Nel caso di un e-commerce, poi, l’efficienza del portale diventa prioritaria: le operazioni devono essere semplici, i passaggi rapidi. La user experience, in questo caso, è legata a un interesse di acquisto che bisogna cavalcare, stimolare e far portare a termine. Esistono valutazioni e strategie specifiche per garantire buoni risultati, che solo un team di esperti può integrare nella progettazione di un portale online.  

In Mediamorfosi non trovi solo un team competente ed esperto con più di 200 siti realizzati negli ultimi 10 anni ma soprattutto un interlocutore attento alle esigenze della tua azienda, un partner affidabile e concreto per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di business.

Stanco dei progetti “mordi&fuggi”? Vuoi lavorare in un’ottica di medio/lungo periodo per far crescere il tuo business, sfruttando gli strumenti digitali ottimali per la tua azienda e il tuo budget? Contattaci oggi stesso.