Descrizione Progetto

Eunews.it è una testata giornalistica indipendente con sede a Bruxelles, diventata negli anni un vero e proprio ecosistema di informazione crossmediale. Attraverso un sito web, blog, newsletter, eventi e collaborazioni  – con partner istituzionali e non -, da 9 anni Eunews racconta ciò che accade in Europa a un pubblico italiano costituito tanto da cittadini quanto da profili del settore (associazioni, giornalisti, aziende di ogni dimensione). 

Perché un nuovo sito? 

Migliorare la propria offerta è un must per qualunque brand. Lo è ancor di più quando i servizi proposti sono interamente digitali e la customer journey diventa un processo misurabile lungo il quale accompagnare l’audience – in un’ottica sia di coinvolgimento che di opportunità di up-selling. 

Attraverso analisi mirate, abbiamo individuato:

  • elementi per migliorare l’esperienza sulle pagine del sito;
  • i temi di maggior interesse per il pubblico;
  • i trend emergenti nel settore dell’informazione con particolare riguardo all’agenda europea;
  • i nodi chiave di un sito web efficace (velocità di caricamento, responsiveness, facilità di ricerca e consultazione dei contenuti, profilazione degli utenti, possibilità di personalizzazione della fruizione da parte dei lettori);
  • opportunità di marketing automation, ad esempio per le attività di DEM e social sharing.

La nuova veste grafica trasmette immediatamente il posizionamento di Eunews: un canale di informazione chiaro, preciso, immediato. 

Una maggior efficienza del prodotto sito web si traduce in una miglior trasparenza e accessibilità del servizio informazione.

Senza dimenticare il mantra fondamentale per chi si occupa di comunicazione: content is king. 😉 

La qualità dell’informazione va di pari passo con l’appeal dei contenuti. Per questo abbiamo da un lato mantenuto i tradizionali format, dall’altro introdotto delle newsletter verticali per approfondire tematiche centrali quali transizione digitale, green economy e agricoltura 4.0. 

Rispecchiando la mission del brand, cioè rendere accessibile l’informazione di qualità, questi contenuti sono offerti gratuitamente. Dall’iscrizione alla sottoscrizione di un abbonamento abbiamo pensato a formule diversificate di fruizione dei contenuti, per essere sicuri che ogni lettore scelga esattamente cosa leggere e quali upgrade effettuare. 

Oltre alla progettazione e realizzazione del nuovo sito, quindi, abbiamo supportato Eunews anche nella definizione di nuove rubriche di contenuti e nella definizione del calendario di eventi.