Video in graphic animation

Video in graphic animation 2019-09-03T16:57:14+00:00

La graphic animation è uno strumento molto utilizzato oggi nel mondo della comunicazione, in quanto è per sua natura particolarmente indicato a raccontare storie. E lo storytelling è alla base di ogni forma di relazione tra un’azienda e i suoi clienti. 

La graphic animation riesce a suscitare emozioni grazie a una coinvolgente e integrata combinazione di trama, design, movimento e suono. Così, un prodotto multimediale di questo tipo riesce ad emergere e farsi notare, contribuendo positivamente al ricordo del messaggio e del brand. Grazie a un contenuto ben visibile, anche la tua azienda sarà ben visibile. 

Eppure, quando si parla di animazione grafica non si parla solo di stile ed estetica, ma anche di efficacia: questa tecnica, infatti, viene utilizzata per creare animazioni che migliorino la user experience su un display, agevolando alcune azioni dell’utente e, di conseguenza, le conversioni desiderate dall’azienda. Inoltre, la presenza di un video nella propria pagina web fa aumentare la permanenza degli utenti sul sito, con conseguente miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca e aumento dell’importanza della pagina. 

(DMS Web Tech)

Per sintetizzare i principali punti di forza, si può dire che la graphic animation è:

  • efficace, in quanto si basa su elaborazioni schematiche ed essenziali, e consente quindi di semplificare anche i messaggi più complessi;
  • coinvolgente, per la sua capacità di raccontare una storia sfruttando la forza della componente visuale;
  • economica, in rapporto al costo di altri strumenti per la produzione di contenuti video, ad esempio il 3D o il girato dal vivo;
  • versatile, in quanto può essere utilizzata per raccontare qualunque tipo di storia.

Data la componente fortemente narrativa della graphic animation, è evidente che le competenze necessarie non riguardano solamente il disegno, ma comprendono una fase precedente che è quella della sceneggiatura. Se il messaggio deve raccontare una storia, questa storia deve essere ben progettata per essere efficace, tenendo conto del target, dell’obiettivo della comunicazione e delle sensazioni che questa deve trasmettere. 

L’efficacia di un contenuto video è supportata da vari studi. Ad esempio, gli esperti dicono che un video ha un’efficacia pari a 1,8 milioni di parole e, inserito in una mail, aumenta del 200% la percentuale di click. Tra le varie tipologie di video, quelli in graphic animation hanno il vantaggio di essere contemporanei, molto versatili e particolarmente apprezzati, quindi non possono mancare nella strategia di comunicazione.

La sceneggiatura dovrà, in un secondo momento, essere tradotta in frame (storyboard), e il racconto dovrà snodarsi tra i disegni, l’animazione, i suoni, lo stile, la scelta di eventuali voci fuori campo e così via. Laddove il disegno non venga effettuato manualmente, bisogna saper utilizzare avanzati software e tecnologie digitali. Creatività, tecnologia e innovazione sono strettamente collegate. Ricorrere a disegni ed animazioni ha anche un vantaggio importante, che è quello di non dover effettuare dispendiose riprese. 

Insomma, si tratta di un processo complesso che richiede competenze trasversali che solo un team di professionisti può garantirti. In Mediamorfosi ogni ramo della comunicazione trova espressione in figure professionali specifiche e sempre aggiornate, per questo siamo in grado di strutturare progetti articolati integrandoli in una strategia di comunicazione a tutto tondo che risponda a ogni esigenza della tua azienda.

Contattaci e ti dimostreremo che, se un’immagine vale mille parole, allora un video ben realizzato può valore anche mille immagini.