Infografiche statiche e animate

Infografiche statiche e animate 2019-09-03T16:58:32+00:00

Quando parliamo di infografiche ci riferiamo a una tipologia di contenuto che si usa per comunicare informazioni complesse in modo accattivante e immediato. Potremmo dire che le infografiche sono l’evoluzione digitale delle mappe concettuali: mostrano dati e informazioni sintetiche in formato grafico per riassumere e fissare nozioni fondamentali. 

Nel caso di infografiche animate, l’utilizzo aggiuntivo di animazioni permette di catturare l’attenzione degli utenti stimolando l’interazione e amplificando la portata del messaggio.

Le infografiche sono efficaci perché consentono di veicolare concetti anche complessi verso qualunque tipo di utente, da quello meno attento a quello più concentrato: nel primo caso il contenuto sarà recepito, al minimo, a livello visuale, mentre nel secondo caso si verificherà un approfondimento maggiore. 

Utilizzando le infografiche, quindi, potrai parlare al tuo pubblico ottenendo buoni risultati in termini di ricordo di marca oltre che del messaggio. Le caratteristiche principali che rendono le infografiche un contenuto di valore sono:

  • la viralità: una volta impaginata, un’infografica può essere inserita in articoli, blog, portali web;
  • il tempo di fruizione: un’infografica necessita di un certo tempo di lettura, elemento che può contribuire ad aumentare la permanenza di un utente sul sito;
  • supporto al posizionamento nei motori di ricerca grazie ai backlink generati dalla citazione del contenuto;
  • facilità nella ricezione e nell’apprendimento da parte degli utenti.

Per comprendere meglio i vantaggi legati all’utilizzo di infografiche, ecco alcuni numeri interessanti emersi dalle ricerche di Hubspot.

  1. Una grafica colorata aumenta dell’80% la disponibilità delle persone a leggere una parte di contenuto.
  2. Gli studi di eye-tracking dimostrano che gli utenti prestano molta attenzione alle grafiche che esplicitano informazioni. Infatti, quando queste sono accattivanti, i lettori passano più tempo a guardare l’immagine di quanto non facciano per la lettura del testo inserito nella pagina web.
  3. Le infografiche ottengono circa il triplo di apprezzamenti e condivisioni sui social media rispetto a contenuti di qualsiasi altro tipo.
  4. Le persone seguono il 323% in più le indicazioni con testo e illustrazioni se paragonate alle stesse informazioni senza immagini.

Eppure, il modo migliore per sintetizzare l’efficacia di un’infografica, è utilizzarne una! Ecco la dimostrazione di quanto sia importante utilizzare questo tipo di contenuto. 😉

Creare un’infografica richiede, innanzitutto, un processo di analisi e ideazione articolato, perché i dati devono essere studiati, ordinati e sintetizzati per individuare il nucleo centrale da trasmettere al target, traducendolo graficamente tramite l’impiego di tool e programmi tecnici molto specifici.

In Mediamorfosi ci avvaliamo di competenze interdisciplinari che garantiscono risultati efficaci: nella realizzazione di infografiche statiche e dinamiche trasformiamo i messaggi della tua azienda in contenuti interessanti, facilmente fruibili e che possano raggiungere il target grazie all’utilizzo del linguaggio (stilistico, testuale e visivo) che appartiene ai clienti attuali e potenziali della tua azienda. 

Contatta il nostro team per un preventivo gratuito e senza impegno.