Content management per siti e canali social

Content management per siti e canali social 2019-09-03T12:27:29+00:00

Bill Gates ha riassunto l’essenza della comunicazione 2.0 nell’espressione “Content is the king”.  

Cosa vuol dire, per una PMI come la tua, curare i suoi contenuti? 

Vuol dire presidiare il web in modo creativo ma professionale, gestendo le informazioni che si divulgano facendo in modo che valorizzino la propria identità e soddisfino al contempo un’esigenza dell’utente/cliente. Chi interagisce online con i tuoi contenuti, infatti, è alla ricerca di informazioni utili, vuole ottimizzare un’azione, ad esempio l’acquisto, o fare esperienza dei valori della tua azienda. Soprattutto sui social network, gli utenti fruiscono con più facilità di contenuti che richiedono una bassa soglia di attenzione, dalla comprensione immediata, che siano in grado di suscitare un’emozione o empatia con l’azienda e la sua vision.

L’ideale è offrire contenuti che aggiungono valore al tuo brand e ai tuoi prodotti, invogliando l’utente a entrare a far parte dell’universo della marca interagendo sia online (like ai post, commenti, condivisioni, UGC) che fisicamente (visita al punto vendita, acquisto). 

Quali sono, concretamente, i vantaggi che la tua azienda può trarre da una strategia di content marketing? 

  1. Aumento delle conversioni.
  2. Maggiore visibilità sui motori di ricerca.
  3. Aumento del traffico sul sito.
  4. Rafforzamento del legame con i clienti, con una fidelizzazione che può tradursi ad esempio, coerentemente con i tuoi obiettivi, in un aumento delle vendite o di lead (è stato stimato che, per ogni dollaro speso, il content marketing genera circa il triplo dei lead rispetto alle altre attività di marketing tradizionali).
  5. Aumento dell’autorevolezza del brand.

Recenti analisi confermano l’importanza del contenuto, come si evince anche da uno studio del Content Marketing Institute secondo il quale solo il 5% delle aziende ritiene che non esista alcun legame tra content marketing e vendite

L’approccio di Mediamorfosi tiene conto delle esigenze specifiche della tua azienda, per definire una content strategy davvero efficace in relazione al settore in cui operi, alle caratteristiche della tua realtà e agli obiettivi che vuoi raggiungere.

Elaboriamo analisi strutturate del tuo target e siamo sempre aggiornati sugli strumenti da attivare nella strategia di comunicazione della tua azienda: quali sono i trend del momento? Quali sono gli ultimi aggiornamenti dal mondo dei social network e della pubblicità? Quali sono i social più utilizzati e gli argomenti più interessanti per il tuo target? 

Per individuare gli argomenti più appealing per ciascun pubblico, effettuiamo un’approfondita keyword research e un accurato studio delle community online, utilizzando tool di analisi sofisticati e potenti.

La strategia che ne deriva ha una forte matrice scientifica, data-driven, per poter raggiungere il target giusto, nel momento giusto, nei luoghi giusti e con il maggior ritorno possibile (e misurabile!). Una volta costruito il messaggio, infatti, bisogna posizionarlo: come per ogni prodotto, bisogna servirsi di una buona strategia di distribuzione. In questa fase diventano necessarie approfondite conoscenze dei social network usati da ogni target e dei loro algoritmi, delle tecniche di scrittura adatte a specifici contesti, dei trend del momento, delle tecniche di SEO.

Infine, bisogna valutare i risultati: anche in questo caso, quindi, occorre una conoscenza tecnica elevata per definire gli indicatori di performance (KPIidonei per ciascun obiettivo e per ciascuna attività di comunicazione che è stata implementata.

Non esiste un contenuto sempre e comunque vincente: esiste il contenuto in grado di parlare al tuo target, secondo modalità diverse a seconda che si tratti, ad esempio, di video, articoli, infografiche, post sui social network, podcast.

Tutti contenuti con proprie caratteristiche e modalità di fruizione, di cui tenere conto nel momento in cui si struttura il messaggio e si definiscono i KPI.  

Nel corso degli anni abbiamo raffinato, arricchito e adattato decine di terabyte di contenuti per conto di clienti eterogenei, come dimensione e settore industriale. Siamo pronti ad affrontare anche la tua azienda. Mettici alla prova!