Site icon Mediamorfosi | Digital agency

I nuovi consumatori digitali. La rivoluzione dell’e-commerce

Il 63% degli italiani si può definire digitale, e per acquistare un prodotto si affida alle community, intese come gruppi esclusivi che permettano di accedere a benefici tangibili nell’acquisto di prodotti.

I canali digitali – PC, tablet e smartphone – stanno modificando il modo in cui i consumatori ricercano e acquistano prodotti e servizi.

La ricerca PWC Total Retail 2016 analizza le nuove tendenze e si configura come una “chiamata alle armi” per tutti gli operatori nel campo Retail & Consumer, i quali sono esortati a rispondere alle esigenze dell’utente in maniera rapida e personalizzata.

Lo studio ha evidenziato il modo in cui Internet offre la possibilità di acquistare un prodotto al prezzo migliore sul mercato, indipendentemente dalla localizzazione geografica.  Questa opportunità rende necessario per i retailer attivare degli efficaci programmi di fedeltà, puntando sulla creazione di community che offrano benefici tangibili.

L’analisi testimonia che la maggior parte degli italiani effettua acquisti online per usufruire della spedizione gratuita, in maniera tale da poter ottenere un prodotto al miglior prezzo possibile (71%), ma buona parte di essi dichiara di accedere ad offerte per soli membri e di aderire a programmi fedeltà. 

Per questo motivo chiunque abbia intenzione di attivare una piattaforma e-commerce deve tenere conto di un’aspetto fondamentale: l’attivazione di una community fedele. 

La ricerca ha individuato anche i dispositivi utilizzati nell’esperienza di acquisto, testimoniando l’avanzata di tablet e smarthpone.

Se lo scorso anno in Italia l’utilizzo dello smartphone era frequente nelle fasi di preacquisto, per comparazioni prezzo e prodotto, quest’anno assistiamo ad una leggera inversione di tendenza. Gli acquisti operati esclusivamente tramite dispositivi mobili aumentano del 7%.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allo stesso tempo è in netta decrescita il numero di persone che dichiara di non aver mai acquistato un prodotto online.

Il report completo è scaricabile qui.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti il mondo e-commerce iscriviti alla newsletter. 

    Exit mobile version