Nel corso dell’ultimo appuntamento con i nostri workshop dedicati al Marketing digitale abbiamo capito come sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili senza essere dei programmatori esperti.
Questo approfondimento è direttamente connesso al marketing digitale, ed è utile ai professionisti che non hanno particolari esigenze di sviluppo o vogliono creare un’app per testarne la portata e l’utilità per il proprio business.
Nel corso dell’intervento sono state analizzate le piattaforme che permettono di realizzare un’app in maniera piuttosto rapida, e questo approfondimento è inteso a fare chiarezza su tutti i passaggi necessari per portare a termine il proprio lavoro.
Per la prima volta entreremo quindi nell’alveo delle competenze di un web designer, e parleremo di mockup, wireframe e prototipi.
Il grado zero della creazione di un’app è rappresentato dal wireframe, la bozza della nostra app o progetto web, solitamente disegnata con carta e penna.
Esistono dei software che consentono di creare dei wireframe da convertire successivamente in mockup e prototipi. Quello usato da noi è Balsamiq, utilizzato per la bozza qui in basso.
Ragionando secondo la logica precedente possiamo considerare il mockup come il grado uno del nostro progetto o applicazione. A differenza del wireframe, esso è una bozza intermedia, perché spesso si ricorre all’utilizzo di immagini, video, link e altre interfacce grafiche interattive, utili a dare un’idea più precisa sul funzionamento della futura applicazione o sito web.
I mockup vengono anche utilizzati per condurre dei test con gli utenti, e verificare l’esperienza d’uso di un determinato prodotto, per procedere magari ad aggiustamenti successivi.
Il grado 2 e definitivo del nostro progetto è invece il prototipo, il quale è una bozza fatta in HTML e CSS, che si avvicina in maniera quasi definitiva a quello che sarà il risultato finale.
Questi sono i passaggi da condurre per sviluppare la nostra applicazione; successivamente potremo decidere se il progetto richiede l’intervento di un professionista o possiamo svolgere il lavoro da soli.
La considerazione più importante è però raccolta in questa slide, e si chiama IDEE CHIARE 🙂