Nel corso dell’ultimo appuntamento con i nostri workshop dedicati al Marketing digitale abbiamo capito come sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili senza essere dei programmatori esperti.

Questo approfondimento è direttamente connesso al marketing digitale, ed è utile ai professionisti che non hanno particolari esigenze di sviluppo o vogliono creare un’app per testarne la portata e l’utilità per il proprio business.

Nel corso dell’intervento sono state analizzate le piattaforme che permettono di realizzare un’app in maniera piuttosto rapida, e questo approfondimento è inteso a fare chiarezza su tutti i passaggi necessari per portare a termine il proprio lavoro.

Per la prima volta entreremo quindi nell’alveo delle competenze di un web designer, e parleremo di mockup, wireframe e prototipi.

Il grado zero della creazione di un’app è rappresentato dal wireframe, la bozza della nostra app o progetto web, solitamente disegnata con carta e penna.

Esistono  dei software che consentono di creare dei wireframe da convertire successivamente in mockup e prototipi. Quello usato da noi è Balsamiq, utilizzato per la bozza qui in basso.

mockup, wireframe e prototipi

Ragionando secondo la logica precedente possiamo considerare il mockup come il grado uno del nostro progetto o applicazione. A differenza del wireframe, esso è una bozza intermedia, perché spesso si ricorre all’utilizzo di immagini, video, link e altre interfacce grafiche interattive, utili a dare un’idea più precisa sul funzionamento della futura applicazione o sito web.

I mockup vengono anche utilizzati per condurre dei test con gli utenti, e verificare l’esperienza d’uso di un determinato prodotto, per procedere magari ad aggiustamenti successivi.

Il grado 2 e definitivo del nostro progetto è invece il prototipo, il quale è una bozza fatta in HTML e CSS, che si avvicina in maniera quasi definitiva a quello che sarà il risultato finale.

Screenshot 2016-07-28 11.15.42

Questi sono i passaggi da condurre per sviluppare la nostra applicazione; successivamente potremo decidere se il progetto richiede l’intervento di un professionista o possiamo svolgere il lavoro da soli.

La considerazione più importante è però raccolta in questa slide, e si chiama IDEE CHIARE 🙂

cos'è un mockup