A Heroes, HPA e il futuro dell’intelligenza artificiale

Home/Comunicazione, Eventi, Innovazione/A Heroes, HPA e il futuro dell’intelligenza artificiale

A Heroes, HPA e il futuro dell’intelligenza artificiale

A Heroes, meet in Mareatea, il festival dell’innovazione che si terrà dal 21 al 23 settembre a Maratea, le aspettative sono state superate. Sono più di 150 gli eroi dell’innovazione provenienti da tutto il mondo e più di 100 gli eventi in programma.

Tra questi spicca l’evento Artificial Intelligence for Human Challenges, che si terrà il 22 settembre dalle 14:00 alle 15:30 in.HR Arena – Main stage: una sessione per riflettere insieme a grandi esperti e imprenditori sul futuro della convivenza tra uomo e tecnologia.

Dalle auto a guida automatica a SIRI, l’intelligenza artificiale (AI) sta avanzando rapidamente e rappresenta un punto di svolta unico nella storia umana. Presto ci affideremo a gestire il nostro ambiente, l’economia, la sicurezza, le infrastrutture, la produzione alimentare, la sanità e in larga misura anche le nostre attività personali, a sistemi informatici artificialmente intelligenti. La prospettiva di “passare le chiavi” a sistemi sempre più autonomi solleva anche molte questioni complesse e inquietanti però.

Quali sono le principali opportunità? Quali i rischi? Come risponderà la società? I vantaggi di questa rivoluzione tecnologica saranno ampiamente distribuiti o accessibili solo a pochi fortunati? Come possiamo garantire che questi sistemi rispettino i nostri principi etici quando prendono decisioni veloci e basate su calcoli che superano la nostra capacità di comprendere? Che diritti e responsabilità legali dovremmo concedergli? Dovremmo considerarli semplicemente come strumenti sofisticati o come una nuova forma di vita?

A questa interessante e stimolante riflessione, moderata da Marcello Mari, prenderà parte anche Alex Gonchar, CTO di HPA, la startup innovativa specializzata nello sviluppo di modelli matematici per l’analisi dei Big Data e il forecasting con cui Mediamorfosi ha da poco siglato una partnership.

Proprio in questa occasione, infatti, sarà lanciata la collaborazione tra Mediamorfosi e HPA, finalizzata alla progettazione di tool web based per la marketing automation e per l’analisi in ambito social media. Lanciare questa partnership, in una cornice stimolante come Heroes, è un grande onore e conferma il nostro approccio lavorativo e di ricerca come data driven agency.

E tu cosa aspetti? Non vorrai perderti l’evento più innovativo del sud Italia. I biglietti partono da 49 euro!

2017-10-04T07:17:03+00:00