Il 63% degli italiani si può definire digitale, e per acquistare un prodotto si affida alle community, intese come gruppi esclusivi che permettano di accedere a benefici tangibili nell’acquisto di prodotti.

I canali digitali – PC, tablet e smartphone – stanno modificando il modo in cui i consumatori ricercano e acquistano prodotti e servizi.

La ricerca PWC Total Retail 2016 analizza le nuove tendenze e si configura come una “chiamata alle armi” per tutti gli operatori nel campo Retail & Consumer, i quali sono esortati a rispondere alle esigenze dell’utente in maniera rapida e personalizzata.

Lo studio ha evidenziato il modo in cui Internet offre la possibilità di acquistare un prodotto al prezzo migliore sul mercato, indipendentemente dalla localizzazione geografica.  Questa opportunità rende necessario per i retailer attivare degli efficaci programmi di fedeltà, puntando sulla creazione di community che offrano benefici tangibili.

e-commerce

L’analisi testimonia che la maggior parte degli italiani effettua acquisti online per usufruire della spedizione gratuita, in maniera tale da poter ottenere un prodotto al miglior prezzo possibile (71%), ma buona parte di essi dichiara di accedere ad offerte per soli membri e di aderire a programmi fedeltà. 

Per questo motivo chiunque abbia intenzione di attivare una piattaforma e-commerce deve tenere conto di un’aspetto fondamentale: l’attivazione di una community fedele. 

La ricerca ha individuato anche i dispositivi utilizzati nell’esperienza di acquisto, testimoniando l’avanzata di tablet e smarthpone.

Se lo scorso anno in Italia l’utilizzo dello smartphone era frequente nelle fasi di preacquisto, per comparazioni prezzo e prodotto, quest’anno assistiamo ad una leggera inversione di tendenza. Gli acquisti operati esclusivamente tramite dispositivi mobili aumentano del 7%.

social commerce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allo stesso tempo è in netta decrescita il numero di persone che dichiara di non aver mai acquistato un prodotto online.

social commerce_1

Il report completo è scaricabile qui.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti il mondo e-commerce iscriviti alla newsletter.