L’ultimo appuntamento con il glossario del Marketing digitale è dedicato all’esplorazione di una piattaforma che la maggior parte dei professionisti utilizza per creare il proprio sito Web. Largo alla lettera W di WordPress.

Wordpress glossario

Nata come piattaforma di blogging, oggi WordPress permette di sviluppare ogni tipo di sito Web, dal blog personale alle piattaforme e-commerce.

WordPress è un CMS (content management system), ossia un sistema che permette di creare e modificare un sito web in maniera continua, senza la necessità di particolari conoscenze informatiche, fatta eccezione per quelle di base.

Attraverso WordPress è possibile pubblicare contenuti online in pochi attimi. La piattaforma offre all’utente la possibilità di creare contenuti statici (pagine) e contenuti dinamici, come ad esempio i post di un blog. Questi contenuti possono essere organizzati in categorie e menù, e allo stesso tempo è possibile personalizzare metadati, tassonomie o applicare estensioni che adattino la piattaforma a degli obiettivi specifici.

All’interno di ogni singola pagina l’utente ha la possibilità di scrivere contenuti testuali e caricare immagini o video in maniera pratica e veloce, attraverso un sistema semplice nell’utilizzo e avanzato nelle funzionalità, che permette di inserire un contenuto direttamente da una pagina web o sfruttare il meccanismo del drag & drop.

La parte grafica di un sito web creato attraverso WordPress è gestita dai temi, estensioni grafiche sviluppate sia per esigenze generiche che per obiettivi specifici.

La piattaforma è accessibile a tutti, ma esistono delle differenze tra chi vuole utilizzarla per hobby e chi è invece intenzionato a valorizzare la propria presenza.

La differenza sta nello scegliere di aderire a WordPress.org o wordpress.com

Differenza tra WordPress.com e WordPress.org

WordPress.org (self-hosted)
La versione .org di WordPress consiste in un software scaricabile gratuitamente, per poter essere installato sul proprio server e modificato a piacimento.

Per utilizzare questa versione occorre avere sia un dominio che un piano di hosting.

WordPress.com (hosted)
Questa versione consente di creare e gestire un presidio web senza doversi preoccupare di trovare un piano di hosting e di dover lavorare sul server.

WordPress.com è gratuita, ma ha una serie di limitazioni, relative soprattutto all’installazione dei plugin o alla personalizzazione dei temi.

Conclusioni

La giusta scelta di un tema, un elevato grado di personalizzazione e la creazione di contenuti in linea con le proprie esigenze di business permettono di utilizzare wordpress in maniera proficua.

Se avete domande o suggerimenti su WordPress o avete necessità di costruire la vostra presenza web compilate il modulo qui in basso.

Errore: Modulo di contatto non trovato.