Il ciclo di interviste dedicate al Webwriting e al Content Marketing continua con l’intervento di Alessio Beltrami, consulente di comunicazione specializzato in Content Marketing. Alessio è Autore dei libri “Come Vendere con il Blog Aziendale” e “Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e Fai Content Marketing”. È inoltre fondatore di BlogAziendali.com e ContentMarketingItalia.com

Alessio ci ha aiutati ad esplorare il significato del termine, per comprendere quando impostare una corretta strategia.

1) Consulente di comunicazione e Content Marketing Specialist. Chi è Alessio Beltrami?
Mi occupo di comunicazione in ambito digital da oltre 10 anni. In passato ho ricoperto diverse mansioni collegate alla comunicazione e al marketing digitale, ma solo negli ultimi 5 anni ho focalizzato le mie competenze e il mio tempo sul Content Marketing. Oggi il 100% del mio lavoro è inerente ai contenuti.

2) Nel 2010 hai creato Blogaziendali.com, per offrire ad aziende e professionisti un servizio dedicato alla gestione di un blog. Quali obiettivi ti ero prefissato di raggiungere con questo progetto? A sei anni di distanza, a quali conclusioni sei giunto?

Non avevo le idee così chiare nel 2010. È stata più una scommessa che una visione strategica ben definita. Alla fine è risultata essere la strada giusta anche se durante il percorso ho imparato molte cose. La più triste ha a che fare con la difficoltà che aziende e professionisti hanno nel creare contenuti. Il problema non è tecnico o di competenze, il problema è di mentalità. la verità è che le aziende non sono mai state abituare a comunicare e fare Content Marketing con il blog aziendale significa comunicare. In pratica ogni opportunità di diffondere un proprio messaggio è sempre stata sfruttata per veicolare lo stesso verbo: “compra”.
Ecco perché non basta un corso o un libro, ma è necessario un percorso di sensibilizzazione per far cambiare prospettiva a imprenditori e professionisti.
Ho anche avuto delle scoperte piacevoli, in molti casi la capacità di scrivere e generare contenuti efficaci era già presente in molti dei miei clienti e superato il limite delle convinzioni iniziali (dobbiamo sfruttare ogni opportunità per vendere) i risultati sono arrivati.

 Alessio Beltrami_1

3) Qual è la tua definizione di Content Marketing?

Non mi piacciono le definizioni, ma provo a dartene una.
Quando un’azienda produce un contenuto che genera un beneficio in chi lo consuma e che riesce a generare attenzione , interesse e fiducia in maniera costante, abbiamo a che fare con il Content Marketing. Potenzialmente ogni volta che un’azienda regala un contenuto che il cliente sarebbe disposto a pagare abbiamo a fare con il marketing di contenuti.

4) Perché le aziende dovrebbero investire nella gestione di un blog e nella creazione di una strategia di content marketing?

Non credo debbano farlo per forza.
Credo sia una soluzione da valutare seriamente nel momento in cui i vecchi sistemi di marketing risultano inefficaci. Se chiamare persone sconosciute al telefono alle 7 di sera funziona per vendere, io non consiglio di passare al blog. Ma quando telemarketing, cartellonistica stradale, volantini e fiere, non danno più i risultati di un tempo, ogni business ha il dovere di valutare alternative più profittevoli per promuoversi. I contenuti sono oggi a tutti gli effetti una soluzione che si colloca esattamente in una posizione tale da rispondere alle esigenze degli utenti, alle loro abitudini e in grado di sfruttare le innovazioni della tecnologia.

Alessio Beltrami_2