Questo articolo trae ispirazione da una pubblicazione edita da Studio Samo.

Per vendere i propri prodotti non basta avere un sito. Quali sono i parametri SEO ai quali non possiamo rinunciare per aumentare le vendite di un ecommerce?


Vendere un prodotto oltre i confini nazionali è sempre un’impresa ardua, che richiede un progettualità a lungo termine e una presenza digitale ben coordinata.

Avere un sito non basta, come indicato nel corso del primo Workshop dedicato all’ecommerce per PMI, è opportuno valutare numerosi altri fattori. Partiamo dal sito, e scopriamo quali sono i parametri SEO ai quali non possiamo rinunciare per aumentare le vendite.

1. SCRIVI TAG TITLE EFFICACI

Il Tag Title è tra le parti più importanti della SEO. Quando lavori su di esso utilizza un tipico termine di ricerca del tuo prodotto.

ESEMPIO: Se vendi online diversi tipi di birra i tag title di ogni pagina prodotto o categoria prodotto devono rispecchiare le diverse birre che la tua azienda ha da vendere. Potresti avere un tag “Birre chiare”, birre scure o doppio malto. Per aiutarti nella ricerca delle parole giuste utilizza il Keyword planner di Google Adwords 

2. MIGLIORA GLI URL DELLE PAGINE

Fai in modo che le URL delle tue pagine includano il Tag Title, evitando la dicitura www.miosito.it/?ID=productnumber

3. INSERISCI IL TAG REL=CANONICAL NELLE CATEGORIE

All’interno di un e-commerce l’utente può visualizzare il sito in diversi modi. Può ordinare i prodotti per popolarità, novità o altro. Se ogni ordinamento ha una URL differente è come se il sito avesse tante pagine con contenuti uguali. Per evitare che i motori di ricerca individuino dei contenuti duplicati sul tuo sito e lo penalizzino, occorre che tu scelga una pagina da indicare come CANONICA.

ecommerce_articoloPHOTO

4. TAGGA I TUOI PRODOTTI

Per ogni prodotto è bene che tu aggiunga dei tag rilevanti che lo linkino a prodotti simili. Per ogni articolo utilizza 3 o 4 tag, e sotto ogni tag inserisci almeno 3 o 4 articoli.

5. UTILIZZA I SOCIAL E LA NEWSLETTER

Sapevi che molte persone utilizzano i social per ottenere informazioni su un determinato prodotto? Perché non fornirgliele tu queste informazioni? Attraverso i canali social puoi entrare in relazione con i tuoi potenziali prospect e guidarli verso la conversione.

Una volta stabilito un contatto il loro indirizzo mail ti sarà utile per tenerli aggiornati su tutte le novità del tuo sito. La newsletter può essere utilizzata anche per sconti riservati e offerte speciali.

Il sesto consiglio è forse il più importante. Vendere online i propri prodotti è prima di tutto un percorso di introspezione della propria realtà aziendale. Aprire uno store sul web rende i tuoi prodotti potenzialmente acquistabili in ogni parte del globo. Pensa prima di tutto alla tua capacità di far fronte ad un incremento cospicuo degli ordini, e alle disposizioni di legge in materia.

Per saperne di più partecipa al nostro prossimo workshop dedicato all’e-commerce. L’evento si svolge a Roma ed è completamente gratuito.

Per rimanere sempre informato sul tema e sulle nostre iniziative iscriviti alla newsletter

Errore: Modulo di contatto non trovato.